CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA GRATUITO


Numero cellulare: 393/0271603

Email: geometra.scopigno@gmail.com

venerdì 13 ottobre 2017

Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

Cos'è e a cosa serve?


La C.I.L.A. (Comunicazione di inizio lavori asseverata) è una pratica amministrativa fondamentale per comunicare l'inizio dei lavori per quanto riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria, come, per esempio, una ristrutturazione che comporta la possibile apertura o chiusura di porte interne, lo spostamento di pareti interne o il frazionamento (o unione) di più unità immobiliari, sempre senza modificare elementi esterni e strutturali.

Come si fa?


La C.I.L.A. deve essere redatta da un tecnico abilitato che deve redigere i disegni di progetto e l'opportuna asseverazione per dichiarare se gli interventi rientrano tra quelli ricadenti nella C.I.L.A. e se rispettano tutte le relative normative. Essa deve essere presentata prima dell'inizio dei lavori che, a loro volta, possono iniziare anche il giorno stesso della consegna di tutta la documentazione.
La C.I.L.A. va consegnata dal committente allo sportello unico dell'edilizia del proprio comune ma è preferibile che venga consegnata direttamente dal tecnico incaricato, questo perchè molto spesso in alcuni uffici è prassi visionare la pratica con il tecnico del comune prima di depositarla e presentarla definitivamente allo sportello.

Cosa occorre?


Per far si che la documentazione sia completa bisogna presentare:

-La documentazione firmata dal progettista e dal committente
-Documentazione catastale
-Gli elaborati grafici ante e post operam
-Atto di proprietà
-Dati dell'impresa e DURC
-Relazione tecnica asseverata
Quest'ultima spiega perchè la C.I.L.A. sia asseverata; deve essere redatta dal tecnico abilitato ed è necessaria per garantire la coerenza con le norme edilizie vigenti ed accerta che i lavori da eseguire non prevedano il rilascio di un titolo abilitativo e che non comprendano modifiche strutturali.

Quanto costa?


Gli unici costi che prevede la C.I.L.A. sono quelli che riguardano il pagamento del tecnico competente, e i diritti dovuti al comune pari ad euro 251,24.


-Per ulteriori chiarimenti ed informazioni in merito contattaci al numero 393/0271603





Nessun commento:

Posta un commento

Affrancazione (Piani di Zona)

Cos’è? E’ la rimozione del vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e locazione degli immobili realizzati nei Piani di Zona a fr...