CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA GRATUITO


Numero cellulare: 393/0271603

Email: geometra.scopigno@gmail.com

giovedì 21 settembre 2017

APE - Attestato Prestazione Energetica

L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che sintetizza mediante una scala di 10 lettere da A4 a G le prestazioni energetiche di un appartamento, di un abitazione o di un edificio, in poche parole è uno strumento che ci indica il livello di efficienza energetica di un determinato edificio tenendo conto però di molteplici parametri, tra i quali la presenza di impianti, lo spessore delle pareti, la posizione dell immobile e tutti gli altri dati geometri e costruttivi dell' abitazione in questione.
La validità di un A.P.E. è di 10 anni e esistono tuttavia alcuni casi specifici in cui vige l'obbligo di redazione di un attestato energetico.

le 10 classi di prestazione energetica


Quali sono i casi in cui vige l'obbligo dell'attestato energetico?

I casi in cui la certificazione diventa obbligatoria ed è necessario munirsi dell' APE sono molteplici:
- compravendita immobiliare 
- locazione
- affitto di un edificio o di una singola u.i. (unità immobiliare)
- annuncio di vendita di un immobile 
- ristrutturazione di oltre il 25% della superficie di un edificio 
- edifici di nuova costruzione
Inoltre l'attestato dovrà obbligatoriamente essere aggiornato per lavori di ristrutturazione o di riqualificazione, ad esempio la sostituzione di una caldaia o la modifica degli infissi.
L'APE nonostante posso sembrare solamente una pratica burocratica, ha diverse finalità e può portare nel corso degli anni notevoli vantaggi, può servire per valutare l'acquisto o la locazione di un immobile oppure per consigliare tutti gli interventi per una nuova riqualificazione energetica più efficiente, ma può notevolmente aumentare il valore dell' unità immobiliare al momento della vendita.

Chi contattare e come viene redatto l'attestato?

Ora occorre sapere chi chiamare per ottenere l'Attestato di Prestazione Energetica, ovvero un tecnico abilitato nella progettazione di edifici e impianti, ossia geometri, ingegneri e architetti.
Prima di richiedere l'APE il committente dovrebbe munirsi di alcuni documenti necessari per la compilazione:
-gli estremi del proprietario dell'immobile
-la planimetria dell'appartamento
-i dati catastali
-libretto impianto di riscaldamento (scheda tecnica, libretto revisioni)
Per effettuare un'attestato di prestazione energetica ci sono alcuni passaggi obbligatori che ogni tecnico dovrebbe compiere, il tecnico incaricato o soggetto certificatore è obbligato ad effettuare un sopralluogo per raccogliere i seguenti dati caratteristici che possiamo dividere in tre gruppi:

1) informazioni sull'edificio: 
- anno di costruzione                          -l'ubicazione
-numero di piani                                 -numero appartamenti
-presenza ambienti non riscaldati      -tipologia struttura e finitura esterna

2)informazioni appartamento:
-piano appartamento                         -numero di piani appartamento
-altezza dell'interpiano                      -tipologia e altezza degli infissi
-spessore pareti e tipologia tamponature perimetrali

3)dati impianti:
-fonti di energia rinnovabile             -tipo di caldaia
-posizione caldaia e altezza camino (<10m,>10m)
-sistemi post-produzione                   -eventuali scaldabagni
-tipo di impianto                               -combustibile utilizzato
-anno di installazione e potenza nominale in kw della caldaia

In ultima battuta, il tecnico incaricato dovrà individuare quantomeno un intervento per poter determinare una prestazione energetica più efficiente da raggiungere, tenendo conto del tempo di ritorno e del numero di interventi consigliati.


Spero di essere stato d'aiuto ma per informazioni gratuite e chiarimenti in merito non esitare a contattarmi.
Paolo Scopigno - 393/0271603 




giovedì 7 settembre 2017

L' Autorizzazione Paesaggistica

L'autorizzazione paesaggistica è una procedura amministrativa necessaria qualora un intervento interessi un edificio o una determinata area ricadente in una zona soggetta a vincolo paesaggistico. Nelle aree soggette a vincolo paesaggistico ai sensi del D.lgs. 42/04, l' autorizzazione è obbligatoria per ogni tipo di intervento edilizio, infatti per eseguire interventi edilizi in aree soggette a tutela paesaggistica bisogna richiedere l'autorizzazione all'ente competente, senza autorizzazione paesaggistica non è possibile dare avvio ai lavori o ottenere il rilascio di un titolo autorizzativo.

Come sapere se esiste un vincolo paesaggistico? Quali sono gli interventi soggetti a tale autorizzazione?


Nel corso degli anni, la normativa paesaggistica a causa della sua continua evoluzione ha assunto un ruolo sempre più fondamentale per i tecnici, e la maggior introduzione di norme e vincoli, nel territorio regionale, l'ha resa pian piano sempre più complessa.
Prima di procedere con l'istanza di autorizzazione paesaggistica bisogna verificare se gli interventi da svolgere ricadono in aree soggette a tale tutela, il Piano Paesaggistico Regionale è lo strumento urbanistico di riferimento per la verifica di tale vincoli, all'interno di esso sulle cartografie sono infatti identificate le aree sottoposte a vincolo paesaggistico.


PTPR-Piano Territoriale Paesistico Regionale-Regione Lazio
Per la consultazione e la comprensione è consigliabile l ausilio di un tecnico, essa risulta spesso molto complessa poiché le norme e gli strumenti sono di competenza regionale e quindi ogni territorio ha metodi e strumenti differenti tra loro. Gli interventi soggetti al rilascio sono quelli realizzati all'interno di aree di interesse paesaggistico, individuate anch'esse dal D.lgs. 42/2004, brevemente possono essere ad esempio: parchi, riserve regionali, territori costieri, montagne, fiumi, torrenti, laghi, corsi d'acqua, ma anche vulcani, ghiacciai e zone di interesse archeologico.



Affrancazione (Piani di Zona)

Cos’è? E’ la rimozione del vincolo relativo al prezzo massimo di cessione e locazione degli immobili realizzati nei Piani di Zona a fr...