La domanda di voltura catastale nel caso classico di denuncia di successione va presentata entro 30 giorni dalla registrazione in qualsiasi ufficio dell' Agenzia delle Entrate-Territorio, in caso contrario saranno applicate delle sanzioni (generalmente pochi euro), che saranno direttamente proporzionali all'aumentare del tempo di ritardo con cui si presenterà la voltura.
La voltura catastale è quindi una denuncia che va presentata ogni qual volta che su un fabbricato, immobile o un terreno avviene un trasferimento di diritti reali o di proprietà, a seguito di compravendite, donazioni, decreti, sentenze oppure successione legittima o testamentaria in caso di morte.
La voltura si può presentare ad oggi sia su moduli cartacei sia su supporto informatico, presentando la nostra voltura sui moduli cartacei probabilmente la banca dati catastale verrà aggiornata a seconda dei tempi dei vari uffici catastali, che può variare da 1 settimana a 20 giorni. Invece presentandolo tramite supporto informatico (voltura 1.1) l 'aggiornamento della banca dati catastale sarà istantaneo.
Per poter presentare una voltura tramite supporto informatico è necessario un piccolo software facilmente scaricabile in maniera gratuita dal sito dell'agenzia delle territorio, chiamato: VOLTURA 1.1.
Tra i soggetti incaricati alla trasmissione in via telematica di dichiarazioni di successione e domande di volture catastale sono stati inseriti finalmente anche i geometri, che potranno ancora per poco, utilizzare i modelli cartacei. A partire dal 1 gennaio 2018, infatti, grazie ai servizi telematici delle Entrate saranno obbligatori i nuovi modelli per l 'invio telematico.